A RIETI SCENDONO IN PISTA I RAGAZZI NELLE PROVE MULTIPLE

A RIETI SCENDONO IN PISTA I RAGAZZI NELLE PROVE MULTIPLE

di Barbara Panno

….un altro importante appuntamento INDOOR vede protagonisti gli atleti della SSD FORMIA ATLETICA LEGGERA. Il pistino  indoor  dello stadio Raul Guidobaldi di Rieti,  sabato 4 marzo, ospiterà il trofeo regionale indoor di prove multiple.

Le prove multiple sono competizioni in cui i ragazzi competono in più specialità, salti, lanci e corse, combinate insieme.

…. È importante che i piccoli atleti non si concentrino solo in una specialità, che non  svolgano un allenamento unilaterale, ma che sperimentino tutte le discipline e spazino in vari campi, in questo modo possono provare a migliorare su tutti i fronti, e sviluppare tutte le capacità, sia coordinative che condizionali, come la velocità, la forza, la resistenza, l’elasticità, la coordinazione….solo in seguito,  potranno essere avviati all’ apprendimento dei gesti sportivi specifici della disciplina e appassionarsi e divertirsi nella specialità che riterranno più di loro competenza.

Il trofeo prove multiple, è composto da tre tappe, ed ha la particolarità che per concorrere al punteggio finale bisogna che la categoria cadetti/e ( 2008-2009) e la categoria ragazzi/e ( 2010-2011), collaborino all’unisono!

La prima prova è stata disputata il 15 gennaio, sono stati i cadetti e le cadette a scendere in campo:  DI CAMILLO RICCARDO, PICCOLO ANTONIO, CARDILLO RAFFAELE, COMPAGNONE FEDERICO , FILOSA GABRIELE  hanno gareggiato nei 60 hs, salto in lungo, getto del peso, 1000 mt, mentre CARDILLO GIULIA, CASI GAIA, DI VITO DANILA E FORNARI GAFILE hanno concorso nei 60 hs, salto in alto, getto del peso e 600mt. 

 La seconda prova, il 4 marzo, vedrà appunto la categoria ragazzi e ragazze, quindi: LA ROCCA DAVIDE, LIBERACE BENEDETTO, POCCIA ENRICO, DI LUGLIO ALESSANDRO, CIUFO FILIPPO,  CANNAVALE LUCREZIA, TUCCINARDI MARZIA, MINUTOLO DAFNE, MOCCIA VITTORIA, SPEZIALE SARA,  ROCCIA NOEMI gareggeranno nei seguenti biathlon:    

– (60HS – QUADRUPLO ) Liberace, Poccia, Di Luglio, Cannavale, Roccia, Speziale, Moccia, Minutolo . 

–  ( 60MT – QUADRUPLO ) Ciufo,  Tuccinardi .

– ( 60HS – PESO)  La Rocca.

Aspettando la terza e ultima prova che si terrà il 26 marzo, auguriamo ai nostri “combattenti” atleti un grande in bocca al lupo e tanto divertimento! Iscrizioni/Risultati

Condividi