CLAUDIA TESSITORE IN AZZURRO… PUNTA DI DIAMANTE DELLA FORMIA ATLETICA LEGGERA POLIGOLFO

CLAUDIA TESSITORE IN AZZURRO… PUNTA DI DIAMANTE DELLA FORMIA ATLETICA LEGGERA POLIGOLFO

Una delle più interessanti, se non la più importante, realtà Sportiva del Sud Lazio è sicuramente rappresentata dalla S.S.D. FORMIA ATLETICA LEGGERA POLIGOLFO. 

Nasce nel 2003 dapprima come A.S.D. Poligolfo e poi nel 2019 assume la nuova denominazione che la rende maggiormente ancorata al territorio Formiano ed al Golfo di Gaeta. 

A conferma che la Formia Atletica Leggera sia un’eccellenza nel panorama sportivo Nazionale è la convocazione in Azzurro, a rappresentare l’Italia, per Claudia Tessitore. 

Claudia indosserà la maglia della Nazionale Italiana il prossimo 11 Marzo 2023 a Lievin (Francia), in occasione di un triangolare Indoor che vedrà impegnate, oltre a quella Italiana, anche le Nazionali Francese e Spagnola. Inoltre, la Triplista Formiana seguita ed allenata da un pool Tecnico di assoluto valore (Prof. Dimitri Chinappi, Prof. Vincenzo Scipione, Prof. Renato Lombardi), si è guadagnata, anche, la possibilità di partecipare ai prossimi Campionati Europei Juniores che si terranno ad Agosto 2023 a Gerusalemme (Israele), essendo andata per ben due volte al di là del limite richiesto dalla Federazione di mt.12,70. Claudia, infatti, ha saltato, mt.12,76 e mt.12,74 in due gare diverse. Il 12,74, in particolare, in occasione dei Campionati Italiani Juniores ad Ancona lo scorso 5 Febbraio 2023 e che gli ha permesso di guadagnarsi la medaglia d’Argento.

 La convocazione di Claudia rappresenta la punta di un iceberg in continua evoluzione ed espansione del movimento Atletico nostrano. La triplista Formiana succede, solo, di qualche mese ad un altro Azzurro di casa nostra, Nicolò Cannavale che lo scorso anno a Gerusalemme, in occasione dei Campionati Europei Allievi, ha vinto la medaglia d’Argento laureandosi vice Campione Europeo.

Claudia e Nicolò sono frutto di una intensa attività Sportiva da parte della FORMIA ATLETICA POLIGOLFO, che vede la partecipazione ai corsi tenuti presso il C.P.O. (CONI) di Formia di oltre 400 giovani e giovanissimi da i 3 ai 20 anni ed anche oltre.Per il prossimo futuro, la società Formiana, ha già pronti a svolgere un ruolo di primissimo piano, nel panorama atletico Nazionale, diversi Atleti, tra cui: Luca Zangrillo, Maria Teresa Di Santo, Asia Russo, Sofia Farinella, Emmanuela Osei Bonsu (già Campionessa Italiana Cadetti nel 2021 nel Salto in Alto), Luca Capotosto, Francesca Polise. Tutti ragazzi praticanti il nostro fantastico sport già da qualche anno, che hanno partecipato a diversi Campionati Italiani e che rappresentano il fiore all’occhiello del Golfo di Gaeta. Grazie a loro il nome di Formia è riecheggiato in tante città Italiane. 

Condividi