INSEGNARE O ALLENARE

INSEGNARE O ALLENARE

INSEGNARE = trasmettere il sapere, trasferire nozioni siano esse di tipo cognitive o            anche motorie.

ALLENARE = lavoro.

Bisognerebbe fuggire a gambe levate da chi propone l’allenamento per i bambini compresi tra i 3 e gli 11 anni. Fascia di età nella quale ci sono le famose “finestre di apprendimento”. Fascia nella quale le informazioni fornite devono essere quanto più ampie e svariate possibili, senza allenare ma insegnando.

Insegnare è un’arte che non si apprende semplicemente perché da giovani si è stati bravi studenti o degli ottimi atleti. Saper Insegnare significa sapere le nozioni, sapere le progressioni didattiche, avere la capacità comunicativa giusta per attirare l’attenzione di chi deve apprendere. La riuscita nell’arte dell’insegnare passa anche attraverso il dare continuità. Continuità di nozioni, di aggiornamento, di presenza, di contatto, passa attraverso la varietà di proposte, di obiettivi legati all’età del discente.

La definizione di allenamento è ripetizione di un lavoro muscolare con conseguente miglioramento dei muscoli ad effettuare un certo tipo di lavoro. Lo scopo dell’allenamento è quello di ottenere una maggior capacità di lavoro meccanico. Allenamento per i bambini??????? 

I bambini devono essere educati e non allenati.

Ai bambini che frequentano i corsi della S.S.D. FORMIA ATLETICA LEGGERA, cerchiamo di Insegnare e di trasmettere quante più nozioni possibili affinchè diventino degli ottimi adulti con spiccate capacità motorie.

L’allenamento è una cosa da grandi.

Condividi