26 Set ATLETICA LEGGERA AL CENTRO CONI
Come Presidente della S.S.D. FORMIA ATLETICA LEGGERA POLIGOLFO a r.l. (Società che svolge la sua attività all’interno del centro C.O.N.I. di Formia), desidero fare chiarezza e far conoscere alcune peculiarità che, da sempre, contraddistinguono la Nostra Società. Ritengo giusto evidenziare alcuni aspetti che solo una Società ben strutturata può vantare ed a cui potersi affidare senza indugio, in particolar modo quando si parla della crescita dei propri figli, il bene più prezioso che possiede ogni genitore.
Abbiamo, al nostro interno, ben 19 Insegnanti Laureati in Scienze Motorie che in quanto tali, si occupano oltre che degli aspetti Tecnici dell’Atletica Leggera, anche di quelli Educativi e Formativi della persona. Ognuno specializzato per la fascia d’età che gli è stata affidata. Perché da Noi ad ogni età del bambino corrispondono 1 o 2 Insegnanti di riferimento. E’ impensabile accorpare età diverse, in special modo quando i bambini si trovano nell’età evolutiva (3/11 anni). Ad ogni età corrispondono esigenze diverse, capacità motorie ed intellettive diverse. Non si può prescindere da questo principio basilare. Noi non lo diciamo solamente, lo facciamo, lo mettiamo in atto perché ne siamo convinti. Accorpare più età è come dire che un alunno della prima elementare può svolgere tranquillamente il programma di un bambino di terza, quarta o quinta elementare. Pura eresia.
Siamo iscritti: al registro F.I.D.A.L. (Federazione Italiana di Atletica Leggera) , con numero di matricola LT302; all’albo C.O.N.I. con n°03055210599; all’A.S.I. (Ente di Promozione Sportiva Nazionale), con codice LT1357. Ulteriori sinonimi di garanzia.
Molti dei Nostri Insegnanti rivestono o hanno rivestito ruoli di primissimo piano nel panorama sportivo Italiano. Alcuni esempi sono:
Vincenzo Scipione: preparatore Atletico della Nazionale Italiana Scherma e della Nazionale Italiana Tennistavolo per ben 13 anni. Ho allenato, tra gli altri, Aldo Montano, Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Sandro Cuomo, tutti Atleti plurimedagliati alle Olimpiadi ed ai Campionati del Mondo. Formatore per conto della F.I.D.A.L. per la divulgazione dell’Atletica Leggera ai colleghi di Ed. Fisica di tutta Italia. Responsabile settore Salti per conto di F.I.D.A.L. Lazio;
Dimitri Chinappi: Socio fondatore della Società nonchè allenatore di diversi Atleti Formiani che negli ultimi anni hanno vinto il titolo Italiano come ad es. Claudia Tessitore e Nicolò Cannavale con quest’ultimo che a Gerusalemme a Luglio di quest’anno si è aggiudicato la medaglia d’Argento ai Campionati Europei di categoria;
Renato Lombardi: Tecnico Specialista Nazionale, responsabile Nazionale F.I.D.A.L. del Club Italia per la tutela dei giovani talenti, organizzatore del Trofeo degli Aurunci meeting di Atletica che ha raggiunto ben 10 edizioni assumendo una caratura Internazionale;
Angelo Moschetta: Allenatore con esperienza pluridecennale con particolare dedizione per il settore velocità. La sua allieva Formiana, Carolina Rinnaudo ha indossato la maglia Azzurra nella Nazionale under 20 a Goteborg;
Marco Giusarma: Non solo Insegnante esperto nelle Attività Motorie dell’età evolutiva ma anche esperto di Management Olimpico avendo frequentato il master di alta specializzazione alla scuola dello Sport di Roma.
La S.S.D. Formia Atletica è, quindi, una realtà ben consolidata con esperti della formazione a 360° e non un athletic team con istruttori di dubbia professionalità e competenze.
Alla luce di quanto sopra riportato Vi invito a non esitare nell’affidare a Noi i Vostri figli per una sana e corretta crescita sia da un punto di vista Sportivo che Psicopedagogico.
Il Presidente
Prof. Vincenzo Scipione